Sulla base di analisi dei precedenti attacchi ransomware locky, esperti nei laboratori che studiano le ondate di minacce informatiche prevedono che un altro attacco è imminente.
Locky ha preso una sorta di vacanza. I rilevamenti di Locky dimostrano che gli attacchi hanno rallentato notevolmente durante i giorni tra i giorni di Natale e Capodanno e il 7 gennaio. L'analisi del ciclo di vita di Locky, mostra piccoli picchi, nuovi metodi di diffusione, nuovi binari ecc, che di solito si verificano prima dell'avvio di una nuova campagna di attacchi. Il grafico in (link sotto) blog mostra i dati degli ultimi 100 giorni. Si evince chiaramente un rallentamento che si verifica per diversi giorni prima di un nuovo round di attacchi; ma questa volta è stato più di 15 giorni, anomalia dal modello standard. Il calo tra gli attacchi non è in genere così significativo come è stato durante il periodo di vacanza invernale 2016-17. Quando consideriamo il motivo per cui gli episodi di Locky è sceso negli ultimi 15 giorni possiamo chiederci:
Beh, non contate sulla loro uscita dal business. Hanno celebrato un incredibilmente redditizio 2016 e siamo in attesa di una nuova campagna di ransomware Locky, a partire dalla settimana del 9 gennaio in avanti. |
PC Ninja's BlogNews dal Ninja!!! Archivi
Marzo 2018
|